Vantaggi della tecnologia TXRF

Siamo uno dei pochi laboratori in Italia a disporre di un TXRF Picofox S2. Con la tecnica TXRF (fluorescenza a raggi X a riflessione totale) vengono ricercati e quantificati, in qualunque tipologia di matrice, oltre 70 elementi della tavola periodica, tra cui tutti i metalli tossici, metalli nobili, microelementi essenziali per l’uomo e per le piante.

Nella maggior parte dei casi il metodo non comporta la distruzione del campione e richiede solo piccolissime quantità per l’analisi.

Ambiti dove è utile l’analisi con TXRF

L’uso di questo strumento spazia in qualsiasi ambito e settore. Dagli alimenti, bevande ed integratori (che possono essere contaminati da metalli tossici derivanti da fertilizzanti chimici, processi di lavorazione o inquinamenti accidentali), all’analisi dei microelementi in terreni e foglie (che per le aziende agricole nel momento di impostare corretti ed efficaci piani di concimazione è molto importante).

Utile anche nei casi di protesi contraffatte (per esempio in ambito odontotecnico), spacciate presumibilmente in zirconia, ma di fatto costituite dalla più economica allumina.

In campo archeologico e dell’antiquariato, con il raffronto di due diverse partite di materiale al fine di verificare se fanno parte dello stesso lotto di produzione o se hanno la medesima provenienza. E ancora si può utilizzare in ambito forense, dei cementi, giocattoli, manufatti, farmaci, carboni, bigiotteria e gioielleria, cosmesi, vernici, detersivi e tanti altri ancora.