Presso le nostre strutture sono presenti strumentazioni analitiche specifiche e poco diffuse sull’intero territorio nazionale, come ad esempio:

  • Spettrometria di massa ad alta risoluzione con eccitazione al plasma e impatto elettronico/ionizzazione chimica
  • Fluorescenza a raggi X
  • SEM (Microscopia elettronica a scansione)
  • Tecnologia TXRF (fluorescenza a raggi X a riflessione totale)

Solo con la corretta combinazione di questi strumenti è possibile effettuare una efficace Valutazione di Impatto Ambientale e controlli avanzati di centrali termiche ad alta energia (K40, microelementi, benzopireni, e non solo).

Vantaggi

Si garantisce l’assistenza tecnica per la costruzione di impianti di depurazione/trattamento, utilizzando parte del materiale già in possesso dall’azienda stessa (come ad esempio vasca di decantazione in cemento, eventuali pompe, e altro) o da comprare (soffiante, pompe, valvole, serbatoi), con completamento con nostro materiale di cui abbiamo l’esclusiva di vendita o brevetti o di difficile reperibilità sul territorio nazionale.

I vantaggi derivanti sono molteplici:

Garanzie

Oltre alle garanzie contrattuali (ovvero quelle specifiche legali), è la continua installazione dei nostri impianti per industrie alimentari, farmaceutiche, di raccolta e trattamento rifiuti speciali (anche tossici e nocivi), che certifica la qualità del servizio che offriamo. Attualmente siamo presenti in

Calabria

Sicilia

Puglia

Sarà nostra premura, per le aziende interessate, fornire tutta la documentazione necessaria (brochure tecnica di nostri impianti già funzionanti, schemi di offerte e di note tecniche), nonché indicare eventuali aziende, società, enti e privati presso i quali sono installati i nostri impianti.

Esposizione delle capacità strumentali di maggiore interesse e brevi cenni su alcune possibili applicazioni

  • Spettrometro ad assorbimento atomico con atomizzatore elettrotermico, fiamma e generatore di idruri, completo di autocampionatori: determinazione di metalli in tracce in qualunque tipo di matrice; confronto di campioni in base alla loro composizione metallica; marker di stupefacenti e di altre sostanze illecite; metalli tossici; inquinamento. E’ un metodo distruttivo verso i campioni.
  • Spettrometro di emissione al plasma: come sopra, ma con diverse sensibilità e rapidità di analisi.
  • Spettrometria di massa: strumento leader nel campo dell’analisi chimica; consente di determinare con elevata attendibilità e quantizzare con altissima sensibilità qualunque tipo di sostanza chimica senza bisogno di standard; analisi di farmaci, stupefacenti, esplosivi, veleni, diossine, pesticidi, in capelli, terreni, aria. E’ un metodo distruttivo.
  • Cromatografie in fase liquida, gassosa e supercritica con tutti i tipi di rivelatori: tecniche analitiche di svariati impieghi per la separazione, identificazione e quantificazione di diversi composti chimici nei miscugli.
  • Spettrofluorimetria, spettrofotometria visibile, ultravioletta, Raman e infrarossa con trasformata di Fourier: consentono di caratterizzare un campione mediante caratteristici “assorbimenti “; analisi e confronto di liquidi, solidi e gas, come ad esempio macchie di olio, idrocarburi. Metodi non distruttivi.
  • Spettrometria di risonanza magnetica nucleare (NMR) H e C: tecnica analitica avanzata che fornisce un grande numero di informazioni su tutti i campioni; insieme alle altre tecniche analitiche illustrate, è possibile l’ottenimento di “impronte digitali” per qualunque tipo di sostanza. E’ un metodo non distruttivo.
  • Termogravimetria; Calorimetria
  • Tecniche potenziometriche: elettrodi IOS, Voltmetria, Polarografia, Amperometria pulsata
  • Spettrometria alfa, beta e gamma: tecniche che permettono di rivelare e quantificare un qualunque elemento radioattivo. Sono metodi non distruttivi.
  • Determinazione di isotopi radioattivi e non, e di rapporti isotopici: queste analisi hanno una vastissima gamma di applicazioni in tutti i campi delle scienze, comprese quelle di interesse industriale, forense, archeologico, artistico, geologico, analitico, di ricerca; infatti con esse è possibile determinare e/o confrontare l’età di moltissimi campioni come liquidi, rocce, legni, carboni, tessuti; è possibile scoprire frodi altrimenti non rivelabili; effettuare tracciature per seguire corsi d’acqua, inquinamenti, stabilire l’entità e la durata di una falda acquifera o petrolifera.
  • Analisi mediante diffrazione e fluorescenza a raggi X: come il precedente, ma con diverse sensibilità; in più permette analisi strutturali di composti, metalli, leghe, trafilati.
  • Analisi quantometrica: dedicata all’analisi delle leghe ferrose e non.
  • Microscopia ottica a luce polarizzata a contrasto di fase e a fluorescenza con documentazione fotografica e su videotape
  • Microscopia elettronica a scansione: applicazioni avanzate in tutti i campi.
  • Reparto controlli industriali: Analisi ed elaborazioni multiparametriche con postazioni fisse e mobili per analisi di emissioni ed immissioni gassose, del particolato atmosferico, di acque (NO­x, SO2­, ozono, idrocarburi, polveri, metalli nelle ceneri di combustione); analisi di strutture metalliche con ultrasuoni, raggi X e gamma; profili termici spaziali; stratigrafie e volumetrie nel visibile e nell’infrarosso; elaborazione di immagini; studio computerizzato di forme d’onda: elettriche, acustiche, ottiche.
  • Sistemi automatici di acquisizione ed elaborazione dati di qualunque variabile: dati climatici, temperature, correnti, tensioni, pH.
  • Automazione di processi, acquisizione in continuo, elaborazione dati, software tecnico-scientifico e BD, schede di acquisizione A/D e I/O per processi industriali, tecnologici, ricerca e laboratori.